Nel corso dei suoi cento anni, la Pro Foligno ha vissuto inevitabilmente eventi fortunati incrociati con momenti di difficoltà. Al di là dei singoli eventi, rimangono tuttavia le pietre miliari che la Pro Foligno ha lasciato in custodia alla città. Già nel 1906 ebbe a compiere una operazione coraggiosa con la fondazione della associazione di pubblica assistenza “Croce Bianca”. Continua...

ProFoligno Eventi

LA PRO FOLIGNO A SIENA – venerdì 13 aprile 2018

Venerdì 13 aprile i soci e gli amici della Pro Foligno sono invitati a partecipare alla gita turistica nella splendida città toscana di Siena. Ad accoglierci e come speciale guida per la visita al Duomo, avremo Sua Eccellenza Reverendissima Antonio Buoncristiani, Arcivescovo di Siena.

Partenza ore 7.45 dal parcheggio del Plateatico e ore 8.00 da Porta Romana.

Il numero dei partecipanti è limitato.

Per info e dettagli 3483521410.

FOLIGNO SEGRETA – secondo appuntamento alla scoperta di Palazzo Vallati-Montogli.

Conoscere la propria città è fondamentale per ognuno perché dà forza al senso di appartenenza, arricchisce la conoscenza, predispone alla tutela. E’ quanto la Pro Foligno ha in animo di riservare ai propri soci  e agli amici organizzando delle visite guidate in luoghi poco conosciuti, ma sicuramente di alto valore storico, artistico, naturalistico, ambientale. Poiché la nostra città custodisce numerosi tesori, ai più sconosciuti, la Pro Foligno tenta di aprirne ai folignati il cuore più segreto.

Il secondo incontro sarà dedicato a Palazzo Vallati Montogli (per gentile concessione dei proprietari, signori Guiducci) e si svolgerà venerdì 6 aprile alle ore 17.00.

Appuntamento alle 16.45 di venerdì 6 aprile in Piazzetta Piermarini di fronte alla sede dell’associazione. Da lì ci si sposterà a Palazzo Vallati-Montogli.

Vi aspettiamo numerosi!

 

FOLIGNO SEGRETA – SALA DI APOLLO DI PALAZZO RONCALLI

“Foligno Segreta” del 2 marzo 2018 ha dato l’occasione ai tanti intervenuti di ammirare la Sala di Apollo di Palazzo Roncalli con la bellissima opera del Pomarancio e le meravigliose decorazioni in stucco. Vi aspettiamo al prossimo incontro di “Foligno Segreta” venerdì 6 aprile ore 16.45 in Piazzetta Piermarini per scoprire i segreti di Palazzo Vallati-Montogli.

Giglio d’Oro della Pro Foligno a Gabriele Baldinotti

Si è tenuta venerdì 29 dicembre, nella splendida cornice di Palazzo Candiotti, la tradizionale cerimonia del riconoscimento del Giglio d’Oro della Pro Foligno, al personaggio che nel corso del 2017 si è distinto per particolari meriti. Quest’anno il Giglio d’Oro è stato consegnato dal neoeletto Presidente dell’associazione Luca Radi, a Gabriele Baldinotti, direttore generale della prestigiosa azienda di moda Herno. Numerosissimi i presenti, i soci, il nuovo consiglio direttivo e molti gli ospiti, nella splendida sala affrescata che ha ospitato la serata.

CENA DEGLI AUGURI

In occasione dei 112 anni dalla Fondazione, la Pro Foligno invita alla tradizionale Cena degli Auguri. Nel corso della serata verrà conferito il Giglio d’Oro ad un folignate che, con il proprio impegno, contribuisce alla promozione, alla crescita economica, sociale e culturale della nostra città.

Venerdì 29 dicembre 2017, ore 19.30

Foligno, Sala del Convivio, Palazzo Brunetti-Candiotti

Prenotazioni entro il 23 dicembre 2017 contattare Elvira Luisa Remoli 3483521410

31 luglio: visita alla cittadina di San Feliciano sul Trasimeno

La Pro Foligno è lieta di invitarvi alla visita presso la cittadina di San Feliciano sul Trasimeno che si svolgerà il lunedì 31 luglio 2017.

Il programma prevede la partenza nel primo pomeriggio da Foligno e la vista della cittadina. A seguire la cena e il rientro a Foligno.

Prenotazioni  tutte le mattine dal lunedì al giovedì presso alla sede della Pro Foligno, piazzetta Piermarini  o telefonare al numero 0742/355722 o inviare una mail all’indirizzo info@profoligno.it

Vi aspettiamo!

I VINCITORI DEL CONCORSO “FOLIGNO IN FIORE”

Nella sala del Consiglio comunale di Foligno si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso “Foligno in fiore”, promosso da Comune di Foligno e Pro Foligno.

La giuria del concorso, presieduta da Rita Barbetti, vicesindaco e composta da Aldo Canzi, Maria Pia Fanciulli, Francesca Giugliarelli, Maurizio Micheli, Olga Pinca ha così decretato i vincitori delle 4 categorie:

1) Categoria “finestre e balconi”, il vincitore è Pietro Mingarelli, al secondo posto Maria Vincenza Alberti, al terzo Laura Giuli

2) Per “chiostri, corti interne, terrazze” ha vinto Pietro Marchionni, al secondo posto l’istituto comprensivo Foligno 1 della scuola media Piermarini, al terzo posto Maria Orsola Bianchi.

3) Per le attività commerciali:  primo posto Sonia Bidovec, seconda Stefania Leoncini, terza Morena Felicetti.

4) Per vie e piazze: primo posto Maria Teresa Baldelli,  secondo  Mario Valentini, terzo Luisella Agostinelli.

Ai vincitori andranno rispettivamente 250 euro, 150 euro e 100 euro.

Una menzione speciale è stata assegnata dalla giuria alle vie Mentana e del Reclusorio.

PREMIAZIONE “FOLIGNO IN FIORE”

Venerdì 30 giugno ore 18.00 presso gli Orti Orfini si svolgerà la premiazione del concorso “Foligno in Fiore”.

Assessorato alla Cultura Comune di Foligno

Associazione Pro Foligno

Lunedì 29 maggio 2017 presentazione del volume “Il Generale Ferrante Gonzaga del Vodice”

La Pro Foligno è lieta di invitarvi alla presentazione del volume dal titolo:

IL GENERALE FERRANTE GONZAGA DEL VODICE
UN EROE NELLA STORIA DELLA CASERMA DI FOLIGNO

di Mario Timio a cura della Pro Foligno

Lunedì 29 maggio 2017, ore 17.00
Palazzo Brunetti Candiotti –  Sala dei Paesaggi
via F. Frezzi, 2/6 – Foligno (PG)
Dopo il saluto delle autorità ne parlano:
Generale di brigata Luca Covelli, Comandante della Caserma Gonzaga
Prof. Attilio Turrioni, Docente di lettere classiche

saranno presenti
On. Domenico Rossi, Sottosegretario di Stato alla Difesa
On. Adriana Galgano, Commissione Attività Produttive alla Camera
Dott. Pietro Alberto Lucchetti, Consigliere Capo Vicario della Presidenza della Repubblica
Principe Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice

Questo libro conclude le manifestazioni per il ventesimo anniversario della costituzione del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito (1996-2016) che si sono svolte a Foligno.
Con l’intento di far conosere a Foligno il lato umano e professionale di un Generale, per farlo scendere da una semplice, ma significativa iscrizione sopra l’ingresso principale della Caserma, nel cuore di tutti i cittadini.
Coniugare il ruolo storico ed economico della Caserma per Foligno alla professionalità e valentia del Generale Ferrante Gonzaga del Vodice che tanto si è adoperato per lasciare un positivo segno militare e civile alla città.
Il libro si articola in vari passaggi che comprendono la storia della famiglia Gonzaga, le tradizioni familiari recenti, l’attività militare in vari contesti strategici, le iniziative per la Caserma di Foligno, le testimonianze di chi lo ha conosciuto o di chi ha ricoperto la stessa carica di Comandante nella Caserma a lui intestata nel 1954,
i rapporti di Foligno con i suoi eredi.

CONCORSO FOLIGNO IN FIORE: Finestre, Balconi, Chiostri fioriti – III^ edizione – Anno 2017

Dal 1° maggio si è aperta la terza edizione di Foligno in Fiore: finestre, balconi, chiostri fioriti che si concluderà il 30 giugno. Il concorso si rivolge ai residenti e alle attività commerciali del centro storico e si articola in quattro categorie:

a) Terrazze, balconi e finestre;

b) Giardini, cortili e chiostri interni;

c) Vetrine di attività commerciali/imprenditoriali;

d) Vie e piazze.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire al Comune di Foligno entro il 7 giugno 2017.

Ulteriori informazioni sono consultabili nel sito del Comune di di Foligno  http://www.comune.foligno.pg.it/categorie/foligno-in-fiore-finestre-balconi-chiostri-fioriti?explicit=SI, presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico o la sede della Pro Foligno.