Nel corso dei suoi cento anni, la Pro Foligno ha vissuto inevitabilmente eventi fortunati incrociati con momenti di difficoltà. Al di là dei singoli eventi, rimangono tuttavia le pietre miliari che la Pro Foligno ha lasciato in custodia alla città. Già nel 1906 ebbe a compiere una operazione coraggiosa con la fondazione della associazione di pubblica assistenza “Croce Bianca”. Continua...

ProFoligno Eventi

Assemblea dei Soci

L’Assemblea dei soci è convocata in seconda convocazione il 30 aprile 2024 alle ore 17,00, presso la Sala d’onore di Palazzo Candiotti, Largo Federico Frezzi 2 a Foligno , con il seguente ordine del giorno:

  • Relazione del Presidente,
  • Approvazione rendiconto anno 2023,
  • Elezione per il rinnovo del Consiglio Direttivo per il triennio 2024/2026,
  • Varie ed eventuali.

Hanno diritto al voto tutti i soci iscritti da almeno tre mesi nel registro dei soci, purché in regola con la quota associativa, che può essere regolarizzata anche il giorno dell’Assemblea.

Coloro che desiderano candidarsi al Consiglio sono pregati di presentare la propria candidatura, accompagnata dal documento di riconoscimento, entro il 20 Aprile p.v. presso la sede o tramite mail (info@profoligno.it).

Ogni associato può farsi rappresentare da un altro socio rilasciando delega.

Ogni associato può ricevere n° 2 deleghe.

Foligno Segreta

Il giorno 26 marzo 2024 alle  ore 17,00 presso Palazzo Trinci è organizzata per ” Foligno Segreta ” la visita guidata alla mirabile copia Francese della Madonna di Foligno

GIGLIO D’ORO 2019

In occasione dei 114 anni dalla fondazione, la Pro Foligno invita soci ed amici alla tradizionale Cena degli Auguri. Nel corso della serata verrà assegnato il Giglio d’Oro ad una personalità profondamente impegnata per il bene della città.

Sabato 28 dicembre ore 20.00, Palazzo Brunetti Candiotti, Sala del Convivio, Largo F. Frezzi – Foligno

RSVP 3483521410

La vetrina della Pro Foligno per il Natale 2019

Primo allestimento della vetrina della Pro Foligno dedicata al Natale e a Santa Lucia. Lavori realizzati dalle professoresse Mela e Masciotti con le classi I e II artistico del Liceo Scientifico e Artistico “G. Marconi” di Foligno.

 

   

 

A dicembre “Foligno Segreta” moltiplica i suoi appuntamenti!!!

Nel mese di dicembre saranno ben 3 gli appuntamenti di Foligno Segreta da non perdere!

Venerdì 6 dicembre, ore 17.30: visita alla Sala Consiliare del Comune di Foligno con i suoi magnifici stemmi.

Mercoledì 11 dicembre, ore 16.00: natività di Dono Doni e Chiostro verde presso il Monastero di Sant’Anna.

Mercoledì 18 dicembre, ore 17.30: Museo Diocesano di Foligno.

Vi aspettiamo nei luoghi e orari stabiliti per la visita!

Tutti gli appuntamenti sono inseriti tra le iniziative del  “Natale a Foligno”.

FOLIGNO SEGRETA – Palazzo Giusti Orfini venerdì 8 novembre ore 17.30

FOLIGNO SEGRETA, venerdì 8 novembre 2019, ore 17.30, in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria, visita di Palazzo Giusti Orfini, via Umberto I – Foligno.

Vi aspettiamo!

Conoscere la propria città è fondamentale per ognuno: dà forza al senso di appartenenza, arricchisce la conoscenza e predispone alla tutela. E’ quanto la Pro Foligno ha in animo di riservare ai propri soci e agli amici organizzando delle visite guidate in luoghi poco conosciuti, ma sicuramente di alto valore storico, artistico e naturalistico.

FOLIGNO SEGRETA: 11 GENNAIO MONASTERO DI SANT’ANNA E “LA BOTTEGA” DI NICOLO’ ALUNNO

Vi aspettiamo venerdì 11 gennaio ore 16.00 per la visita al Monastero di Sant’Anna e “La Bottega” di Nicolò Alunno. Scopriremo insieme il Monastero di Sant’Anna, noto per l’inestimabile bellezza e per il patrimonio artistico in esso conservato, ma anche la bottega di Nicolò Alunno alle cui pareti sono ancora presenti i graffiti del maestro, che spesso erano bozzetti per i suoi quadri, la sua firma e il ritratto della moglie.

L’incontro potrà essere anche l’occasione per rinnovare la quota 2019 per i soci della Pro Foligno o per iscriversi all’associazione per la prima volta.

Vi aspettiamo numerosi!

Foligno segreta, 8 dicembre 2018

Siamo lieti di invitarvi al nuovo appuntamento di Foligno Segreta.

Sabato 8 dicembre ore 16.00 visita del Chiostro della scuola media Piermarini, dove si potrà ammirare anche la mostra dei presepi artigianali.

Seguirà la visita della Chiesa di San Niccolò che ospita le opere di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno (Polittico della Natività e Incoronazione della Vergine).

A seguire concerto “Ave Mater Dei”, le più belle arie sacre dedicate a Maria, eseguite da

Monica Colonna – soprano

Mauro Corna – Basso

Claudio Rocchi – Tenore

Stefano Ragni – Pianoforte

in collaborazione con l’Associazione Culturale SINETRACTU di Foligno.

 

VISITA SPECIALE AL CASTELLO MEDIEVALE DI PISSIGNANO – 8 GIUGNO 2018

Venerdì 8  giugno alle ore 17.00 la Pro Foligno è lieta di invitare soci ed amici alla visita del castello medievale di Pissignano, borgo Lizori. I partecipanti raggiungeranno il castello con mezzi propri, pertanto consigliamo di parcheggiare nelle vicinanze della chiesa di Pissignano e poi percorrere il breve tratto di salita a piedi. Al termine della visita, che avrà la durata di circa un’ora, sarà previsto un aperitivo dal panorama mozzafiato (costo: €5,00 a persona).

Vi aspettiamo numerosi!

Foto di Barbara Bernabei

FOLIGNO SEGRETA IV INCONTRO, ALLA SCOPERTA DELLA CASERMA GONZAGA

Nel quarto incontro di “Foligno Segreta”, a cura dell’associazione Pro Foligno, andremo alla scoperta della Caserma “Generale Ferrante Gonzaga del Vodice” (per gentile concessione del Comandante del Centro di Reclutamento).

L’appuntamento per soci e amici della Pro Foligno è venerdì 1 Giugno ore 16.40 di fronte alla Caserma. Trattandosi di zona militare, sarà necessario portare un documento di identità.

I partecipanti potranno acquistare, con l’occasione, il libro edito dalla Pro Foligno “Il Generale Ferrante Gonzaga del Vodice” al prezzo speciale di 5 euro.

Vi aspettiamo numerosi!