Nel corso dei suoi cento anni, la Pro Foligno ha vissuto inevitabilmente eventi fortunati incrociati con momenti di difficoltà. Al di là dei singoli eventi, rimangono tuttavia le pietre miliari che la Pro Foligno ha lasciato in custodia alla città. Già nel 1906 ebbe a compiere una operazione coraggiosa con la fondazione della associazione di pubblica assistenza “Croce Bianca”. Continua...

ProFoligno Eventi

FOLIGNO SEGRETA – Palazzo Giusti Orfini venerdì 8 novembre ore 17.30

FOLIGNO SEGRETA, venerdì 8 novembre 2019, ore 17.30, in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria, visita di Palazzo Giusti Orfini, via Umberto I – Foligno.

Vi aspettiamo!

Conoscere la propria città è fondamentale per ognuno: dà forza al senso di appartenenza, arricchisce la conoscenza e predispone alla tutela. E’ quanto la Pro Foligno ha in animo di riservare ai propri soci e agli amici organizzando delle visite guidate in luoghi poco conosciuti, ma sicuramente di alto valore storico, artistico e naturalistico.

FOLIGNO SEGRETA: 11 GENNAIO MONASTERO DI SANT’ANNA E “LA BOTTEGA” DI NICOLO’ ALUNNO

Vi aspettiamo venerdì 11 gennaio ore 16.00 per la visita al Monastero di Sant’Anna e “La Bottega” di Nicolò Alunno. Scopriremo insieme il Monastero di Sant’Anna, noto per l’inestimabile bellezza e per il patrimonio artistico in esso conservato, ma anche la bottega di Nicolò Alunno alle cui pareti sono ancora presenti i graffiti del maestro, che spesso erano bozzetti per i suoi quadri, la sua firma e il ritratto della moglie.

L’incontro potrà essere anche l’occasione per rinnovare la quota 2019 per i soci della Pro Foligno o per iscriversi all’associazione per la prima volta.

Vi aspettiamo numerosi!

Foligno segreta, 8 dicembre 2018

Siamo lieti di invitarvi al nuovo appuntamento di Foligno Segreta.

Sabato 8 dicembre ore 16.00 visita del Chiostro della scuola media Piermarini, dove si potrà ammirare anche la mostra dei presepi artigianali.

Seguirà la visita della Chiesa di San Niccolò che ospita le opere di Niccolò di Liberatore detto l’Alunno (Polittico della Natività e Incoronazione della Vergine).

A seguire concerto “Ave Mater Dei”, le più belle arie sacre dedicate a Maria, eseguite da

Monica Colonna – soprano

Mauro Corna – Basso

Claudio Rocchi – Tenore

Stefano Ragni – Pianoforte

in collaborazione con l’Associazione Culturale SINETRACTU di Foligno.

 

VISITA SPECIALE AL CASTELLO MEDIEVALE DI PISSIGNANO – 8 GIUGNO 2018

Venerdì 8  giugno alle ore 17.00 la Pro Foligno è lieta di invitare soci ed amici alla visita del castello medievale di Pissignano, borgo Lizori. I partecipanti raggiungeranno il castello con mezzi propri, pertanto consigliamo di parcheggiare nelle vicinanze della chiesa di Pissignano e poi percorrere il breve tratto di salita a piedi. Al termine della visita, che avrà la durata di circa un’ora, sarà previsto un aperitivo dal panorama mozzafiato (costo: €5,00 a persona).

Vi aspettiamo numerosi!

Foto di Barbara Bernabei

FOLIGNO SEGRETA IV INCONTRO, ALLA SCOPERTA DELLA CASERMA GONZAGA

Nel quarto incontro di “Foligno Segreta”, a cura dell’associazione Pro Foligno, andremo alla scoperta della Caserma “Generale Ferrante Gonzaga del Vodice” (per gentile concessione del Comandante del Centro di Reclutamento).

L’appuntamento per soci e amici della Pro Foligno è venerdì 1 Giugno ore 16.40 di fronte alla Caserma. Trattandosi di zona militare, sarà necessario portare un documento di identità.

I partecipanti potranno acquistare, con l’occasione, il libro edito dalla Pro Foligno “Il Generale Ferrante Gonzaga del Vodice” al prezzo speciale di 5 euro.

Vi aspettiamo numerosi!

LA PRO FOLIGNO A SIENA – venerdì 13 aprile 2018

Venerdì 13 aprile i soci e gli amici della Pro Foligno sono invitati a partecipare alla gita turistica nella splendida città toscana di Siena. Ad accoglierci e come speciale guida per la visita al Duomo, avremo Sua Eccellenza Reverendissima Antonio Buoncristiani, Arcivescovo di Siena.

Partenza ore 7.45 dal parcheggio del Plateatico e ore 8.00 da Porta Romana.

Il numero dei partecipanti è limitato.

Per info e dettagli 3483521410.

FOLIGNO SEGRETA – secondo appuntamento alla scoperta di Palazzo Vallati-Montogli.

Conoscere la propria città è fondamentale per ognuno perché dà forza al senso di appartenenza, arricchisce la conoscenza, predispone alla tutela. E’ quanto la Pro Foligno ha in animo di riservare ai propri soci  e agli amici organizzando delle visite guidate in luoghi poco conosciuti, ma sicuramente di alto valore storico, artistico, naturalistico, ambientale. Poiché la nostra città custodisce numerosi tesori, ai più sconosciuti, la Pro Foligno tenta di aprirne ai folignati il cuore più segreto.

Il secondo incontro sarà dedicato a Palazzo Vallati Montogli (per gentile concessione dei proprietari, signori Guiducci) e si svolgerà venerdì 6 aprile alle ore 17.00.

Appuntamento alle 16.45 di venerdì 6 aprile in Piazzetta Piermarini di fronte alla sede dell’associazione. Da lì ci si sposterà a Palazzo Vallati-Montogli.

Vi aspettiamo numerosi!

 

FOLIGNO SEGRETA – SALA DI APOLLO DI PALAZZO RONCALLI

“Foligno Segreta” del 2 marzo 2018 ha dato l’occasione ai tanti intervenuti di ammirare la Sala di Apollo di Palazzo Roncalli con la bellissima opera del Pomarancio e le meravigliose decorazioni in stucco. Vi aspettiamo al prossimo incontro di “Foligno Segreta” venerdì 6 aprile ore 16.45 in Piazzetta Piermarini per scoprire i segreti di Palazzo Vallati-Montogli.

Giglio d’Oro della Pro Foligno a Gabriele Baldinotti

Si è tenuta venerdì 29 dicembre, nella splendida cornice di Palazzo Candiotti, la tradizionale cerimonia del riconoscimento del Giglio d’Oro della Pro Foligno, al personaggio che nel corso del 2017 si è distinto per particolari meriti. Quest’anno il Giglio d’Oro è stato consegnato dal neoeletto Presidente dell’associazione Luca Radi, a Gabriele Baldinotti, direttore generale della prestigiosa azienda di moda Herno. Numerosissimi i presenti, i soci, il nuovo consiglio direttivo e molti gli ospiti, nella splendida sala affrescata che ha ospitato la serata.

CENA DEGLI AUGURI

In occasione dei 112 anni dalla Fondazione, la Pro Foligno invita alla tradizionale Cena degli Auguri. Nel corso della serata verrà conferito il Giglio d’Oro ad un folignate che, con il proprio impegno, contribuisce alla promozione, alla crescita economica, sociale e culturale della nostra città.

Venerdì 29 dicembre 2017, ore 19.30

Foligno, Sala del Convivio, Palazzo Brunetti-Candiotti

Prenotazioni entro il 23 dicembre 2017 contattare Elvira Luisa Remoli 3483521410