Nel corso dei suoi cento anni, la Pro Foligno ha vissuto inevitabilmente eventi fortunati incrociati con momenti di difficoltà. Al di là dei singoli eventi, rimangono tuttavia le pietre miliari che la Pro Foligno ha lasciato in custodia alla città. Già nel 1906 ebbe a compiere una operazione coraggiosa con la fondazione della associazione di pubblica assistenza “Croce Bianca”. Continua...

Vita Associativa

20 OTTOBRE 2017 – ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI PRO FOLIGNO

Caro Soci,
in conformità della unanime decisione del Consiglio della Pro Foligno, i soci sono invitati in assemblea ordinaria il giorno 19 ottobre 2017 alle ore 7 in prima convocazione e per il giorno 20 ottobre 2017 alle ore 17 in seconda convocazione presso la Sala Convegni della Biblioteca Jacobilli in Foligno per la trattazione del seguente ordine del giorno:
–    Relazione del Presidente
–    Relazione finanziaria del Tesoriere
–    Eventuali interventi
–    Elezione del nuovo Consiglio

Successivamente si passerà alle votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio: il seggio chiuderà alle ore 18,30

Accompagnamo la convocazione con un caldo invito ai soci, purchè in regola con i pagamenti delle quote (art. 12 dello statuto), ad esser presenti nel maggior numero possibile, affinchè l’elezione del nuovo Consiglio sia frutto di ampia partecipazione e possa dar luogo ad un auspicabile approfondito dibattito e scambio di idee fra tutti gli intervenuti.

Coloro che desiderano candidarsi al Consiglio sono pregati di comunicarlo entro il 10 ottobre 2017, anche telefonicamente al numero 0742 355722.

GITA A SONCINO BERGAMO CREMONA – 12/14 OTTOBRE

Di seguito il programma della tre giorni lombarda della Pro Foligno.
1° GIORNO – Venerdì
Ritrovo dei Signori partecipanti sul Piazzale di fronte a Winner alle ore 7,30 e partenza in pullman Gran Turismo per SONCINO. Brevi soste in percorso per un caffè e per il pranzo libero. Arrivo a Soncino, uno dei borghi più belli d’Italia. Nel pomeriggio visita con guida alla Casa degli Stampatori, dove nel 1488 è stata stampata la prima Bibbia Ebraica completa. Al termine breve visita del borgo. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.in Hotel 4**** Bergamo centro.
2° GIORNO – Sabato
Dopo la prima colazione in hotel visita con guida di BERGAMO ALTA, ed in particolare della Accademia Carrara dove potremo ammirare l’affresco staccato dalla chiesa demolita di Santa Maria delle Grazie raffi gurante San Francesco che raccoglie le stoffe per recarsi a Foligno. Al termine, rientro in hotel per il pranzo. Alle ore 14,30 proseguimento per la visita della città con guida. Serata con cena tipica. Pernottamento in hotel
3° GIORNO – Domenica
Prima colazione in hotel e partenza in pullman Gran Turismo per CREMONA. Appuntamento con la guida per la visita della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il viaggio di ritorno. Arrivo previsto in serata. Costo totale circa 300€.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Brezzatour – 0742.357548/9

Rielezione del presidente e nuovo consiglio direttivo

Con l’Assemblea di sabato 8 giugno 2012 si è aperto il nuovo mandato per il rinnovato Consiglio Direttivo della Pro Foligno. La commissione elettorale, presieduta dall’avvocato Luciano Cicioni, al termine dello scrutinio ha proclamato i nuovi eletti che sono nell’ordine in rapporto ai voti ricevuti: Rita Fanelli Marini, Alfredo Ottaviani, Mario Lai, Luca Radi, Silvio D’Aurizio, Elvira Luisa Remoli, Franca Maria Buttaro, Maria Giovanna Galligari, Paolo Battaglini, Sandra Remoli. Il nuovo consiglio eletto, come da Statuto, si è successivamente riunito per eleggere il presidente e attribuire ai consiglieri i diversi incarichi. Con voto segreto è stato eletto l’avvocato Alfredo Ottaviani che aveva svolto l’incarico anche nel precedente biennio. Vice presidente è risultato Luca Radi, tesoriere Silvio D’Aurizio, Mario Lai è stato incaricato quale addetto stampa, tutti gli altri hanno il ruolo di consiglieri e si sono dichiarati disponibili a collaborare anche per il Bollettino della Pro Foligno. Il dottor Giuseppe Tardocchi, al quale va il merito di aver sempre tenuto vivo lo spirito di gruppo della Pro Foligno, è il Presidente Onorario dell’Associazione e resta il punto di riferimento per la stesura del Bollettino.

Il 9 luglio scorso, in occasione della prima riunione del nuovo Consiglio della Pro Foligno, Vanna Galligari, autrice di un interessante articolo sull’argomento pubblicato nel Bollettino Storico, ha proposto una visita culturale a Bergamo. E questo non solo perché la città è ricca di tesori d’arte di grande interesse, ma anche perché un filo conduttore lega la città lombarda alla nostra Foligno: insieme ad alcune pitture murali francescane del XV secolo provenienti dalla demolita Chiesa di Santa Maria delle Grazie, ce ne è una raffigurante il Santo di Assisi in abiti medievali mentre prega di fronte alla semi diroccata San Damiano, raccoglie le sue stoffe e viene a venderle a Foligno. I dipinti ornavano la Cappella della Trinità di Santa Maria delle Grazie, furono commissionati da Cassotti de’ Mazzolenis (il nome ci ricorda una famiglia vissuta a Foligno) all’artista Iacopino Scipioni intorno al 1506. Si tratta di un affresco dipinto per una chiesa di Bergamo che parla della nostra città; lo vedremo insieme a tante altre belle interessanti particolarità che Bergamo offre al visitatore. Contiamo in un sufficiente numero di adesioni per poter realizzare questa “ottobrata” che darà inizio all’anno sociale 2012/2013. Esortiamo quindi i soci e gli amici della Pro Foligno a farsi vivi affinché si possa programmare al meglio l’iniziativa, poiché tutto dipende dal numero di persone che intende partecipare.

“APERITIVO A FOLIGNO”. Il 27 aprile alle ore 17.30 Assemblea Straordinaria presso il Gran Caffè Muzzi di via Garibaldi

“APERITIVO A FOLIGNO”
Il 27 aprile alle ore 17.30 tutti i soci sono invitati a partecipare all’Assemblea Straordinaria che avrà luogo presso il Gran Caffè Muzzi di via Garibaldi. I partecipanti, dopo il resoconto dell’assemblea, verranno intrattenuti con una conversazione che avrà per argomento un luogo speciale della città di Foligno. A chiusura verrà servito ai partecipanti un buon aperitivo corredato dalle gustose leccornie di Casa Muzzi.