Gli Stemmi
GLI STEMMI DELLA CITTA’ DI FOLIGNO
Lo stemma più antico di Foligno rappresenta il prospetto delle mura della città, con cinque torri, la più alta sormontata da un’aquila, ciascuna delle altre da un giglio. La città è lambita da un fiume, attraversato da un ponte. Ai lati della porta due leoni affrontati che portano nella zampa un giglio. Di questo simbolo la città si è fregiata nel XIII secolo durante il periodo filoimperiale. Prevalza la fazione guelfa, presumibilmente nel 1305, con l’avvento al potere dei Trinci, l’aquila imperiale è sostituita da un giglio, sormontato dalla croce greca. Gli elementi dello stemma sono evidenziati dall’iscrizione che corre intorno al sigillo: “FVLGINEVM . FLORES . TESTANTVR . LINFA . LEONES” (attestano Foligno i fiori, l’acqua, i leoni). Dal 1350 lo stemma presenta due elementi: la croce, insegna del capitano del popolo, e il giglio, emblema della città. lo Stemma moderno conserva, in uno scudo semispaccato e partito, la croce rossa in campo argento e il giglio d’oro in campo rosso.
Stemma della città di Foligno, secolo XIII – XIV, incisione in legno, in Giovanni Mengozzi, Sulla zecca e sulle monete di Fuligno dissertazione epistolare, Bologna 1775, frontespizio. Foligno, Biblioteca comunale
Stemma della città di Foligno, sec., XIII – XIV, bossi in legno per la stampa, 6,4×6,4 cm. Foligno, Biblioteca comunale.
Stemma della città di Foligno, sec. XV -XX, sigillo metallico, h. 13 cm. Foligno Biblioteca comunale.