Segni Barocchi
Il programma prevede spettacoli musicali, teatrali, cinematografici e mostre di arte figurativa legate al periodo barocco ed alle sue evoluzioni successive fino al contemporaneo (ipermanierismo).
Nata nel 1981, alla manifestazione oggi si aggiungono feste in costume, giostre e giochi. Il festival ha costruito un vero e proprio laboratorio permanente della cultura barocca e può, in questo ambito, considerarsi anche in relazione all’immagine conquistata sulle pagine dei giornali e nelle emittenti radiofoniche e televisive, una delle più importanti esperienze europee.
Il festival si propone di evidenziare i segni barocchi: le perle brillanti e irregolari del passato e del presente.
Partendo dalla constatazione che il punto di riferimento costante città di Foligno è la Giostra della Quintana che, ripropone ogni anno, un frammento di mondo seicentesco e dove segni importanti di stile barocco si rintracciano nella tipologia architettonica, negli interni dei palazzi e delle chiese e nella produzione artistica e letteraria, Segni Barocchi si proponeva e si propone di assumere le caratteristiche di un festival finalizzato a diventare un coerente punto di riferimento rispetto ai segni del Barocco in Italia e nel Mondo.