EDITORIALE di Alfredo Ottaviani
Recentemente il nostro Premier Matteo Renzi nel corso di una visita di stato in Giappone ha affermato in tema di turismo che “nei prossimi mesi i nostri sindaci lavorino di più!” aggiungendo inoltre un input per il turismo sottolineando che sono due milioni e settecentomila i giapponesi che vengono in visita in Italia. Chi fa un viaggio di diecimila chilometri deve essere accolto con la massima attenzione e quindi “dobbiamo mettere a posto di più le nostre città”.
A Foligno certamente molto è stato fatto per quanto concerne l’immagine della nostra Città, che si presenta al visitatore, grazie anche alle recenti ripavimentazioni delle strade del nostro Centro Storico, ma molto è ancora da fare per quanto concerne la promozione e visibilità di Foligno in chiave turistica, soprattutto alla luce dell’importante patrimonio culturale-monumentale della nostra Città.
Bisogna quindi essere più attenti alla pulizia e cura giornaliera della nostra Città, anche dal punto di vista ambientale e della vivibilità, essere più attenti alla sicurezza dei cittadini e dei visitatori, essere più attenti alla accoglienza del visitatore mostrando competenza, educazione, serietà, disponibilità e soprattutto “sorriso”, essere più attenti alla promozione di Foligno all’esterno attraverso i più svariati canali affinchè la nostra Città possa essere di più “conosciuta” ed essere sulla bocca di tutti; essere più attenti ad una maggiore sinergia e collaborazione fra istituzioni locali contigue per la promozione del comprensorio in altre parole “La Rosa dell’Umbria”; al riguardo ricordo che in questa ottica i comuni di Bevagna e Spello pochi giorni fa hanno sottoscritto un accordo di collaborazione reciproca).
Alfredo Ottaviani