Vita Associativa
TRADIZIONALE INCONTRO D’ESTATE 22 Agosto 2025 ore 17,30
La Pro Foligno invita i soci ed amici al tradizionale “Incontro d’Estate” che si terrà il giorno di Venerdì 22 Agosto 2025 alle ore 17,30 con il seguente programma:
Incontro all’ingresso del castello di Pale per la visita alla Chiesa parrocchiale di San Biagio definita la ” Cattedrale della montagna”.
Momento musicale con il maestro Antonio Barbi all’organo.
Conviviale al ristorante L’Abbadessa.
Piccole sorprese d’arte.
Prenotazione obbligatoria entro il 19 agosto al n° 3471296207 (Giuseppe) o al 3355263999 (Luca)
CENA AL TRAMONTO SUL LAGO TRASIMENO 30 Luglio 2025

Assemblea dei Soci
L’Assemblea dei Soci è convocata in prima convocazione per il 18/6/2025 alle ore 7,00 e in seconda convocazione per il giovedì 19 Giugno 2025 alle ore 18,00 con il seguente ordine del giorno:
- Relazione del Presidente;
- approvazione rendiconto dell’anno 2024;
- Varie ed eventuali.
La vetrina della Pro Foligno per il Natale 2019
Primo allestimento della vetrina della Pro Foligno dedicata al Natale e a Santa Lucia. Lavori realizzati dalle professoresse Mela e Masciotti con le classi I e II artistico del Liceo Scientifico e Artistico “G. Marconi” di Foligno.


20 OTTOBRE 2017 – ASSEMBLEA ORDINARIA SOCI PRO FOLIGNO
Caro Soci,
in conformità della unanime decisione del Consiglio della Pro Foligno, i soci sono invitati in assemblea ordinaria il giorno 19 ottobre 2017 alle ore 7 in prima convocazione e per il giorno 20 ottobre 2017 alle ore 17 in seconda convocazione presso la Sala Convegni della Biblioteca Jacobilli in Foligno per la trattazione del seguente ordine del giorno:
– Relazione del Presidente
– Relazione finanziaria del Tesoriere
– Eventuali interventi
– Elezione del nuovo Consiglio
Successivamente si passerà alle votazioni per l’elezione del nuovo Consiglio: il seggio chiuderà alle ore 18,30
Accompagnamo la convocazione con un caldo invito ai soci, purchè in regola con i pagamenti delle quote (art. 12 dello statuto), ad esser presenti nel maggior numero possibile, affinchè l’elezione del nuovo Consiglio sia frutto di ampia partecipazione e possa dar luogo ad un auspicabile approfondito dibattito e scambio di idee fra tutti gli intervenuti.
Coloro che desiderano candidarsi al Consiglio sono pregati di comunicarlo entro il 10 ottobre 2017, anche telefonicamente al numero 0742 355722.
GITA A SONCINO BERGAMO CREMONA – 12/14 OTTOBRE
Rielezione del presidente e nuovo consiglio direttivo
Il 9 luglio scorso, in occasione della prima riunione del nuovo Consiglio della Pro Foligno, Vanna Galligari, autrice di un interessante articolo sull’argomento pubblicato nel Bollettino Storico, ha proposto una visita culturale a Bergamo. E questo non solo perché la città è ricca di tesori d’arte di grande interesse, ma anche perché un filo conduttore lega la città lombarda alla nostra Foligno: insieme ad alcune pitture murali francescane del XV secolo provenienti dalla demolita Chiesa di Santa Maria delle Grazie, ce ne è una raffigurante il Santo di Assisi in abiti medievali mentre prega di fronte alla semi diroccata San Damiano, raccoglie le sue stoffe e viene a venderle a Foligno. I dipinti ornavano la Cappella della Trinità di Santa Maria delle Grazie, furono commissionati da Cassotti de’ Mazzolenis (il nome ci ricorda una famiglia vissuta a Foligno) all’artista Iacopino Scipioni intorno al 1506. Si tratta di un affresco dipinto per una chiesa di Bergamo che parla della nostra città; lo vedremo insieme a tante altre belle interessanti particolarità che Bergamo offre al visitatore. Contiamo in un sufficiente numero di adesioni per poter realizzare questa “ottobrata” che darà inizio all’anno sociale 2012/2013. Esortiamo quindi i soci e gli amici della Pro Foligno a farsi vivi affinché si possa programmare al meglio l’iniziativa, poiché tutto dipende dal numero di persone che intende partecipare.
