Nel corso dei suoi cento anni, la Pro Foligno ha vissuto inevitabilmente eventi fortunati incrociati con momenti di difficoltà. Al di là dei singoli eventi, rimangono tuttavia le pietre miliari che la Pro Foligno ha lasciato in custodia alla città. Già nel 1906 ebbe a compiere una operazione coraggiosa con la fondazione della associazione di pubblica assistenza “Croce Bianca”. Continua...

Editoriale maggio-giugno 2017 – Bollettino Pro Foligno

FOLIGNO CITTA’ D’ARTE

FOLIGNO MUSEO DIFFUSO

Lunedì 29 maggio nella sala dei Paesaggi di Palazzo Brunetti Candiotti, gentilmente messa a disposizione dal Presidente dell’Ente Giostra della Quintana Domenico Metelli, cui va il nostro ringraziamento, è stato presentato il libro Il Generale Ferrante Gonzaga del Vodice scritto dal socio e consigliere Mario Timio, alla presenza di autorità civili e militari e di un numeroso pubblico.
Potrete leggere all’interno di questo numero una ampio resoconto dell’evento, con un inserto interno riportante l’intero intervento del Prof. Turrioni, che ha suscitato interesse e coinvolgimento dei presenti.
Voglio ringraziare sinceramente e vivamente tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa, enti, imprese ed associazioni, e naturalmente i soci, consiglieri e collaboratori della nostra associazione, che, in pieno spirito di servizio, hanno con entusiasmo operato. Possiamo veramente dire che “l’unione fa la forza”: sembra una frase “fatta”, ma mai è stata più vera come in questa occasione.
Infine ancora due parole per un aspetto della nostra Città ancora trascurato e di cui ho avuto modo parlare più volte: il Porticato delle Conce, uno spaccato di Foligno, integro nella sua fisionomia, suggestivo con la via che si affaccia sul Topinello o Canale dei Molini. Come ben sapete il porticato restaurato negli ultimi anni a seguito del recupero post-sismico,  ad un certo punto però s’interrompe, e al di là di questa interruzione, persiste un degrado notevole purtroppo da tempo. Nulla al di là di parole è stato fatto.
Ci permettiamo, in attesa di un intervento risolutivo finalizzato a completare il recupero della via che è fra le più suggestive della nostra Città e come detto vero biglietto da visita sotto il profilo della immagine, di formulare la seguente proposta: procedere con un intervento con costi limitati, che possa consentire almeno il passaggio dell’intero porticato, previa bonifica e ripulitura di tutto il tratto oggi ostruito. E’ possibile?  Attendiamo risposta.
Grazie.
ALFREDO OTTAVIANI

I Commenti sono chiusi