Editoriale aprile 2017 – Bollettino Pro Foligno
FOLIGNO MUSEO DIFFUSO
Il Corriere della Sera di giovedì 13 aprile u.s., in occasione della importante Mostra “Da Giotto a Morandi – Tesori d’arte di fondazioni e banche italiane”, a cura di Vittorio Sgarbi, che si tiene a Perugia a Palazzo Baldeschi fino al 15 settembre, ha ospitato un intervento di Roberta Scorranese, sul territorio umbro, avente per titolo “Chiese e palazzi. Una ricchezza fatta di armonie”.
La giornalista ha parlato anche della nostra Città, evidenziando la presenza, oltre all’Oratorio della Nunziatella, con il “Battesimo di Cristo” del Perugino, della “cattedrale di San Feliciano, il posto accanto al quale Francesco d’Assisi si mise a vendere le stoffe del padre… c’è la casa natale di Giuseppe Piermarini, architetto famoso per aver ideato il Teatro alla Scala di Milano”: tutto ciò a detta della giornalista rappresenta “la vera ricchezza umbra”, che sta “in questa prossimità di cose diverse ma armoniche nel loro insieme”.
Ecco la via da seguire: una immagine armonica di Foligno fatta dalle nostre ricchezze, che vanno opportunamente valorizzate e divulgate attraverso idonei supporti promozionali: quindi oltre alle già note Foligno, Città della Stampa e Foligno Città Dantesca, anche Foligno Città del Piermarini e Città di Francesco d’Assisi.
Tutto questo per far sì che Foligno, sia sempre di più oggetto di interesse ampliando l’offerta e curando la cultura dell’accoglienza e del sorriso.
Torno ad evidenziare la necessità di allestire il più possibile eventi di ampio respiro e di portata che va al di fuori dei confini della nostra Città, che possano contribuire efficacemente a far conoscere e quindi a far crescere la nostra Città sia pure in un periodo difficile come l’attuale.
Ricordo ai nostri lettori che a Foligno dal 12 aprile hanno luogo, come da molti anni, le Giornate Dantesche, organizzate dal Comitato di coordinamento per lo studio e la promozione della prima edizione della Divina Commedia (Foligno 1472) con le Lecturae Dantis e conferenze di sicuro interesse, ed alla fine del mese (27-30 aprile) la VII Festa Scienza Filosofia virtute e canoscenza, avente per tema “L’innovazione. Il futuro in mezzo a noi”, con la presenza di illustri relatori e studiosi di fama. Eventi di ampio respiro da valorizzare, dunque, sempre più.
ALFREDO OTTAVIANI