Nel corso dei suoi cento anni, la Pro Foligno ha vissuto inevitabilmente eventi fortunati incrociati con momenti di difficoltà. Al di là dei singoli eventi, rimangono tuttavia le pietre miliari che la Pro Foligno ha lasciato in custodia alla città. Già nel 1906 ebbe a compiere una operazione coraggiosa con la fondazione della associazione di pubblica assistenza “Croce Bianca”. Continua...

Canti e Discanti

Canti e Discanti è una rassegna di musica di tradizione e d’autore dedicata a Vincenzo Fojetta. Nelle precedenti edizioni ha visto partecipare nomi del calibro di Teresa De Sio, Eugenio Bennato, Giovanna Marini, etc. Canti e Discanti mira a focalizzare la propria attenzione sull’autore, su quella realtà cioè di ispirazione e creatività inquadrate in un progetto artistico di conoscenza degli stilemi musicali di tradizione orale, e di trasposizione di questi negli spazi dell’arte musicale contemporanea, attraverso la quale il sapere del singolo artista produce nuovi connubi stilistici e composizioni originali.  
 
Le diverse edizioni hanno tenuto in alta considerazione la partecipazione di musiche cosiddette “etniche”, attraverso la proposizione di performance legate al patrimonio musicale di tradizione orale appartenente a culture non italiane. “Canti e Discanti”, pur rivolgendo il suo primo interesse alla musica della tradizione, mira allo studio e alla presentazione critica delle espressioni della cultura tradizionale, attraverso la ricerca e la documentazione dei sensi sociali e culturali connessi ai linguaggi sonori e musicali, allo scopo di diffondere da un lato un atteggiamento di rispetto, recupero e conoscenza delle proprie radici culturali, e dall’altro la consapevolezza delle potenzialità intrinseche alla rielaborazione e alla “attualizzazione” di tali codici. Con questo intento, “Canti e Discanti” focalizza la propria attenzione sull’autore, su quella realtà cioè di ispirazione e creatività inquadrate in un progetto artistico di conoscenza degli stilemi musicali di tradizione orale, e di trasposizione di questi negli spazi dell’arte musicale contemporanea, attraverso la quale il sapere del singolo artista produce nuovi connubi stilistici e composizioni originali.

Per maggiori informazioni: www.cantiediscanti.it