Nel corso dei suoi cento anni, la Pro Foligno ha vissuto inevitabilmente eventi fortunati incrociati con momenti di difficoltà. Al di là dei singoli eventi, rimangono tuttavia le pietre miliari che la Pro Foligno ha lasciato in custodia alla città. Già nel 1906 ebbe a compiere una operazione coraggiosa con la fondazione della associazione di pubblica assistenza “Croce Bianca”. Continua...

Barbanera

Moti celesti o siano pianeti sferici calcolati per tutta l’Italia, e per gran parte di europa, ed in particolare per il polo 42. di Roma, e 41. di Napoli, per l’Anno secondo dopo il Bisestile 1846 dell’Astronomo Barba – Nera.
In Fuligno, nella stamperia di Feliciano Campitelli, 1845. Lunario, 64
p. Foligno, Biblioteca comunale.

Il Barbanera è il più illustre rappresentante di quella produzione calendaristica che, inizia a Foligno nella seconda metà del Cinquecento, giunge fino ai nostri giorni, e che ha fatto della città uno dei principali centri di produzione del genere in Italia.
Sul frontespizio l’incisione in legno raffigura l’Astronomo con i consueti strumenti, il compasso e il cannocchiale, e la scritta: “Le Stelle, il Sole ed ogni Sfera / Col suo Compasso Barba-Nera / va misurando per scoprire / Tutto quello, che ha da venire”.  
 
Dopo il Discorso generale, con le previsioni dell’anno, le serie dei mesi, ciascuno introdotto da un’incisione raffigurante il segno zodiacale e i lavori agricoli propri del mese. Molteplici le informazioni relative allo svolgersi dell’anno, delle feste, delle fiere, principali eventi metereologici, lavori agricoli e domestici, né mancano il lotto e le dinastie regnanti in Europa