Nel corso dei suoi cento anni, la Pro Foligno ha vissuto inevitabilmente eventi fortunati incrociati con momenti di difficoltà. Al di là dei singoli eventi, rimangono tuttavia le pietre miliari che la Pro Foligno ha lasciato in custodia alla città. Già nel 1906 ebbe a compiere una operazione coraggiosa con la fondazione della associazione di pubblica assistenza “Croce Bianca”. Continua...

Abbazia di Sassovivo

Saldata ad uno sperone di roccia che domina la valle, si trova l’antica Abbazia di Sassovivo, in un ambiente naturale ancora miracolosamente incontaminato, noto anche per una sorgente della omonima acqua minerale di pregevole qualità per la salute.

L’Abbazia fu costruita dai monaci benedettini intorno al Mille. Di grande interesse storico-artistico il chiostro romanico, opera del marmoraro romano Pietro de Maria (1229); in un locale attiguo al chiostro, detto il Paradiso, affreschi monocromi del ‘400. Prossimi alla Abbazia, lungo la cosiddetta Passeggiata dell’Abate si possono vedere maestosi lecci secolari che formano un bosco di rara bellezza paesaggistica, ma che riveste particolare valenza anche sul piano ecologico e biogeografico, in quanto costituisce una delle più interessanti leccete primigenie umbre.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento